vai al contenuto principale
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Al via il terzo anno della Scuola pratica di Agroecologia

Prende il via il prossimo mese il terzo anno dei lavori della Scuola pratica di agro-ecologia che, a cadenza mensile e fino al prossimo maggio, vedrà appuntamenti formativi per giovani e neofiti agricoltori ma anche per professionisti che non vogliono rinunciare al confronto e allo scambio di saperi.

Il programma di quest’anno avrà un respiro più ampio, grazie alla collaborazione tra la nostra e il consorzio LeGallineFelici. Entrambe le realtà agricole, l’una operante nella parte occidentale della Sicilia e l’altra nella parte orientale, si pongono l’obiettivo di formare in primis i propri agricoltori, ma anche quello di divulgare il più possibile la visione agroecologica, la sola che possa stare al passo con i tempi e le emergenze attuali.

Ogni incontro prevede una parte di didattica in aula, con proiezione di slide, video e documenti di analisi e una parte in campo per sviluppare l’aspetto pratico del corso proposto.

“Obiettivo formativo essenziale sarà anche quello di dare spazio proprio all’aspetto ecologico dell’agricoltura, incluse le interazioni tra gli organismi, l’importanza della biodiversità sopra e sotto suolo e dei servizi ecosistemici necessari alla sopravvivenza della coltivazione e degli agricoltori, unendo conoscenze tradizionali tramandate da secoli con recenti evidenze scientifiche – esordisce Rafael Bueno, ecologo, dottore di ricerca per l’Università di Palermo e direttore scientifico della Scuola –”. “Conoscenze che spesso non si incrociano e non trovano spazio nella diffusione pubblica e tantomeno nelle prassi e metodi imposti dell’agricoltura industriale – continua Bueno – se non come limitate campagne di sensibilizzazione per un cambiamento in atto sempre più urgente”.

La Scuola pratica di agro-ecologia perciò si propone come supporto a un’agricoltura di base e un ampio spazio sarà dedicato anche all’apprendimento delle tecniche di gestione delle colture con giornate di esperienza pratica in campo. La Scuola proporrà una programmazione annuale, cadenzata rispetto ai cicli biologici delle piante.

Ecco il calendario

2023
sabato 11 novembre
Presentazione dei principi teorici e pratici dell’agroecologia
a cura della Scuola pratica di Agroecologia
sede: azienda socio Mario Cutuli – Acireale
L’incontro mirerà a presentare il percorso didattico del terzo anno della Scuola pratica di agroecologia ma soprattutto a introdurre i principi base, sia teorici che pratici della visione agroecologica. Gli interventi saranno a cura di:
Valeria Monti, Storia, pensiero di base, sfide e opportunità dell’agroecologia
Danilo Colomela, Progettare un’azienda agroecologica
Rafael Bueno, Rapporto tra biodiversità, agricoltura e servizi ecosistemici e presentazione casi studio dell’applicazione di modelli di adattamento alla desertificazione in Italia, Spagna e Portogallo del progetto LIFE Desert Adapt

 Sabato 2 dicembre
Principali colture mediterranee: il mandorlo
a cura di Ignazio Vassallo, Lillo Insalaca e con Massimiliano Solano
sede: Camporeale
Il mandorlo è una pianta intimamente connessa alla tradizione agricola e alimentare della Sicilia. La sua adattabilità a sistemi di coltivazione sostenibile e la ricchezza nutrizionale del suo frutto rendono la sua coltivazione un utile servizio sociale. Di fatto rappresenta una valida opportunità per tutti quegli agricoltori che puntano al connubio tra ambiente e produzione. La giornata di studio dedicata al mandorlo si avvale della conduzione di due tra i maggiori esperti regionali con i quali si approfondiranno argomenti legati alle diverse e migliori varietà e alla tecnica di coltivazione secondo i principi dell’agroecologia.

2024
sabato 13 gennaio
Gestione ecologica e potatura delle principali colture mediterranee: la vite
sede: Camporeale
a cura di Riccardo Maltese e Vito Oddo
Il verbo potare viene spesso erroneamente associato alla parola “tagliare”. Quando parliamo di potatura invece, ci riferiamo più ampiamente al concetto di “gestione della chioma” ovvero quell’insieme di pratiche che ci permettono di ottenere il miglior equilibrio tra vigore della pianta, produzione, economicità e praticità degli interventi. Il bravo potatore, oltre a dover conoscere le basi della fisiologia della pianta in questione, dovrà essere soprattutto un bravo e paziente osservatore, capace di effettuare solo i tagli essenziali al momento giusto e nel totale rispetto della pianta. Una potatura efficace rappresenta il miglior investimento sia per l’ottenimento del raccolto alla fine del ciclo vegetale, sia per il mantenimento della salute della coltura nel lungo termine. Nella giornata formativa apprenderemo alcuni aspetti teorici e pratici della gestione razionale di un vigneto, tenendo in considerazione tutti gli elementi che giocano un preciso ruolo – in un’ottica ecosistemica – nel raggiungimento degli obiettivi produttivi.

sabato 24 febbraio 2024
Seminare il futuro, semina collettiva
sede: Camporeale
Più che una lezione una festa, la festa dell’agricoltura così come la intendiamo noi. L’iniziativa, nata in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, oggi si svolge in numerosi paesi del mondo. Ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della provenienza del cibo, sottolineando l’importanza della sovranità alimentare e della lotta contro le coltivazioni Ogm.

Sabato 9 marzo
Biostimolanti, teoria e pratica per un’agricoltura resiliente
a cura di LeGallineFelici
sede: Camporeale
Il corso è finalizzato a migliorare le conoscenze di base degli operatori del settore agricolo sui Biostimolanti. La trattazione sarà incentrata prevalentemente sugli estratti vegetali. A una prima parte teorica e generale seguiranno una trattazione più specifica di alcune diffuse tipologie, la presentazione di  alcuni prodotti commerciali e delle proposte di piani di applicazione su agrumi.

Sabato 1 e domenica 2 giugno
Gestione delle risorse idriche e disegno keyline
sede: Camporeale
in collaborazione con @Deafal e l’Università della Calabria per il progetto Food Act

sabato 21 e domenica 22 settembre
Agroecologia e integrazione tra agricoltura e allevamento
sede: Camporeale

in collaborazione con @Deafal e l’Università della Calabria per il progetto Food Act

Data da confermare
Trattamenti fitosanitari in agrumicoltura biologica
a cura del consorzio LeGallineFelici

_____
Il calendario può subire variazioni e slittamenti. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sui canali della cooperativa Valdibella (iscrizione alla newsletter, social) per avere conferma delle date che interessano.
Per maggiori info: spae.valdibella@gmail.com

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici & sottoscrivi la nostra newsletter

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo — Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo
— Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Torna su
Cerca