Formazione agricola
Scuola pratica di agroecologia
La Scuola pratica di agro-ecologia si propone come supporto a un’agricoltura di base e un ampio spazio sarà dedicato all’apprendimento delle tecniche di gestione delle colture con giornate di esperienza pratica in campo. La Scuola proporrà una programmazione annuale, cadenzata rispetto ai cicli biologici delle piante.
In calendario tre tipologie di incontri: un corso base di conversione all’agro-ecologia, delle giornate formative, con focus circoscritti su alcuni aspetti specifici (come per esempio l’identificazione degli insetti e il controllo biologico delle colture), e infine delle giornate dedicate al consumatore finale, soggetto che chiude a pieno titolo il processo agricolo del quale né è attore protagonista.
Il calendario completo a questo link
Scuola alimentare
Si tratta di percorsi ludico/educativi dedicati ai bambini e ai ragazzi per incoraggiare la vicinanza alle buone pratiche agricole che per forza di cose si trasformano poi in buone pratiche alimentari. Piantare un orto, osservare il lavoro delle api, seguire la filiera del grano fino alla panificazione, saranno alcuni degli appuntamenti che la scuola alimentare organizzerà nel corso dell’anno.
Le proposte a questo link