vai al contenuto principale
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Memorii: il nuovo vino di antica storia

Il nostro legame con il territorio è forte. Perché forte è la sua storia e il bagaglio che si porta dietro. Se siamo agricoltori consapevoli oggi lo dobbiamo a un territorio carico di storia e di saperi che resiste e persiste, nonostante tutto.
E in virtù di tale legame ci è piaciuto ripescare dalla tradizione vinicola più antica il vino perpetuo.
Un vino di cui si è persa, se non la memoria, la sua consuetudine.
Il contadino custodiva la propria botte in casa, nella quale il vino permaneva per lunghi anni. A ogni nuova produzione, si rabboccava con il vino nuovo per la parte consumata.
Il risultato era un vino “intimo”, strettamente familiare, che si rafforzava e si evolveva tra le mura di casa e che diventava patrimonio da passare da padre in figlio (in genere al primogenito maschio), come un testimonio.
Con il rafforzarsi, poi, dei commerci inglesi, nati alla fine del 1700 con Woodhouse e proseguiti per tutto il secolo successivo, prende più spazio nello scenario commerciale il “vino fortificato”, che insieme al Madera, al Porto e allo Sherry farà il gran successo del Marsala.
Ma il vino perpetuo rimarrà come il vino di casa, non destinato alla vendita ma al solo consumo familiare, corroborante ed energizzante dopo una lunga giornata nei campi.

Per omaggiare questo antico sapere anche noi abbiamo voluto il nostro perpetuo, che chiamiamo Memorii.
Un blend di vitigni a bacca bianca custoditi in una botte di legno di rovere a partire dal 2014. In questo tempo il Memorii è diventato “nostro” nell’accezione più significativa. Racconterà la storia della nostra cantina di anno in anno e idealmente sarà il lascito alle generazioni future di Valdibella. Questo sarà il primo anno di imbottigliamento, e per forza di cose, sarà in edizione limitata.

Per la degustazione, non suggeriamo molto; ci piace pensare che ciascuno di noi trovi la propria preferenza a seconda del proprio sentire. Tuttavia possiamo dire che il Memorii è un vino che va benissimo anche da solo, per accompagnare i momenti di riflessione e serenità. Per chi invece è più pragmatico, potrebbe abbinarlo a dei formaggi di forte stagionatura o per accompagnare un pasto sofisticato, laddove l’azzardo tra gli abbinamenti diventa una piacevole scoperta.

 

Questo articolo ha 3 commenti

  1. penso che probabilmente qualcosa non ha fatto il suo dovere. ne ho acquistate 3 bottiglie di MEMORIL da Ivo De Blasi Nostro fedele ambasciatore di tutti i meravigliosi prodotti VALDIBELLA che onorano da tempo le nostre TAVOLE con molto successo, acquisto fatto lo scorso anno in settembre al BIO TIPICO Arco due bottiglie regalate per le festività di NATALE 2022 e una aperta il 15 agosto 2023 in occasione del compleanno di mia nipote a cena con numerosi commensali. dopo aver spiegato CON LA MASSIMA AMMIRAZIONE PER QUESTO PRODOTTO il tutto del contenuto di questa bottiglia, aperta assaggiamo e rimaniamo SBALORDITI in senso negativo VINO imbevibile di un amaro tremendo un sorso e poi accantonato da tutti. Per questo volevo parlargliene a IVO che sarà con noi al BIO TIPICO di settembre 2023. ma vedendo ora e rileggendo STORIA E CARATTERISTICHE ho voluto metterVi al corrente di questa mia avventura il lotto è L.0910108. Spero che quelle regalate siano state migliori , non ho avuto ancora occasione di chiedere se sono state apprezzate. Con questo mia esperienza è solo per sapere se abbiamo tralasciato qualche dettaglio, questo ovviamente non intacca minimamente la nostra fiducia e apprezzamento dei prodotti VALDIBELLA sempre presenti dalla pasta olio vino ecc.
    Ringrazio e scusatemi della mia esposizione di questa spiacevole esperienza.
    grazie angiolino gas la credenza

    1. Buongiorno Angiolino,
      intanto ti ringraziamo davvero di cuore per le belle parole che ci riservi.
      E ti ringraziamo anche per questa segnalazione: ci aiuta a capire meglio e a gestire le criticità che eventualmente si presentano.
      È già attiva la squadra qualità che sta cercando di capire quale anomalia possa aver riportato il vino in questione.
      Nell’immediato possiamo dirti che abbiamo provveduto ad aprire un’altra bottiglia dello stesso lotto e non abbiamo rilevato problemi.
      Ci serve un po’ più di tempo per fare altre verifiche, e a fine mese, se vorrai ne possiamo fare una insieme per unire l’utile al dilettevole.
      Un caro saluto da tutti noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici & sottoscrivi la nostra newsletter

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo — Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo
— Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Torna su
Cerca