Skip to content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Tabulè ai profumi dell’estate

Inauguriamo la nuova confezione di cous cous con una ricetta che profuma d’estate. Come tutti saprete, il tabulè è sempre un piatto versatile e fresco, che si mantiene in frigo per qualche giorno dopo la prepazione.

Dosi per 4 persone

cous cous di Timilìa 210 g.
acqua tiepida o brodo vegetale 210 ml.
2 melanzane medie
2 zucchine genovesi;
due cipollotti;
2 carote;
20 mandorle spezzettate a coltello
menta e basilico;
sale e pepe e olio extravergine d’oliva;
scorsa grattugiata di mezzo limone

 

Procedimento:
Versiamo il cous cous in una ciotola ben capiente e aggiungiamo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sgraniamo con una forchetta. Quindi inseriamo l’acqua leggermente tiepida salata o il brodo vegetale, copriamo e lasciamo riposare per 6 minuti. Sgraniamo ancora il cous cous e mettiamo da parte.

Ora occupiamoci delle verdure. Tagliamo le melanzane a cubetti e lasciamole  appassire su una padella con due fili di olio a fiamma ben viva, finchè raggiungeranno il grado di cottura che più preferiamo. Per le zucchine, dopo averle tagliate a fette per il senso della lunghezza, abbiamo preferito cuocerle senza olio, per poi tagliarle a listarelle. Continuiamo con le carote tagliate a cubetti mentre i cipollotti a fettine sottili.
Abbiamo spezzettato le mandorle e tritato grossolalmente le foglie di basilico e menta. Invece la scorza di limone abbiamo preferito tritarla per bene.

A questo punto possiamo unire il cous cous alle verdure e aggiungere dell’olio e una macinata di pepe fresco. Vedrete che le dosi saranno ben generose e se ve ne avanzerà, l’indomani sarà ancora più buono.

 

 

Torna su
Cerca