Inauguriamo questo nuovo formato di pasta con una minestra, ma non la solita. Complici la cremosità dei broccoletti e l’entusiasmante aroma dell’arancia. Siamo in piena stagione invernale, anche se qui in Sicilia non sembra ancora. In ogni caso un piatto caldo e profumato fa sempre piacere.
Ingredienti:
per 4 persone:
600/800 gr di broccoletti;
la buccia di mezza arancia;
300 gr di tubetti rigati;
una cipolla;
Olio extravergine d’oliva;
sale, peperoncino o pepe.
Preparazione:
30 minuti
Iniziamo dal soffriggere una cipolla affettata sottilmente e uniamo i broccoletti divisi in piccole cime. Qualche minuto e aggiungiamo del brodo vegetale, il sale e il peperoncino e lasciamo cuocere con il coperchio per almeno 20 minuti. La giusta cottura possiamo verificarla infilzando la parte del tronchetto con una forchetta.
Nel frattempo peliamo la buccia di mezza arancia e la riduciamo, con un coltellaccio, a un trito abbastanza piccolo.
Quando i broccoletti saranno cotti, passiamo nel mixer più della metà del preparato e, se necessario, allunghiamo ancora con del brodo. Riportiamo quindi tutto a bollitura e aggiungiamo i tubetti rigati che cuoceranno per 10 minuti. Dosiamo la consistenza allungando più o meno il brodo. Al momento di trasferire nel piatto aggiungiamo un giro di olio, il trito della buccia d’arancia e il peperoncino (o il pepe se preferite).
E poi ci dite che ve ne pare?