L’ammogghiu è un pesto siciliano che mette insieme ingredienti semplici e diversi, per un trionfo di sapore e profumo. Amiamo molto questa ricetta perché è semplice e fresca ma soprattutto perché gli ingredienti esprimono il massimo delle loro proprietà organolettiche e nutritive, proprio perché rimangono crudi.
Ingredienti
per 4 persone
320 gr. di linguine di Timilìa Valdibella; 90 gr. di pomodorini; 2 spicchi d’aglio; 16 mandorle; 4 cucchiaini di crema di mandorle Valdibella; 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; qualche fogliolina di menta; sale e pepe.
Preparazione
15 minuti
Tritate grossolanamente le mandorle e mettetele da parte. In un mortaio pestate l’aglio con la menta e un po’ di sale così da ridurlo in poltiglia. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e continuate a pestare. A questo punto inserite la crema di mandorle e l’olio. Inserite anche una parte di mandorle tritate e il resto riservatelo alla decorazione finale del piatto.
In un tegame mettete a bollire l’acqua salata per le linguine e portatele a cottura. Scolatele, e in una bowl unite la pasta con l “ammogghiu” avendo cura di amalgamarli bene. Preparate le porzioni e completate ciascuna con il resto delle mandorle, del pepe appena macinato e ancora un giro d’olio.